Shiatsu

Stilizzazione di un trattamento Shiatsu-Evidenziazione di un meridiano energetico.

Lo Shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese che mira al benessere psicofisico e al riequilibrio energetico.

Lo Shiatsu considera il corpo, la mente e lo spirito nella loro globalità e parte integrante l'uno dell'altro; per questo motivo cerca di comprendere le cause dello squilibrio energetico più che considerare il sintomo.

Shiatsu si avvale di diverse tecniche di analisi e trattamento, facendo uso dello strumento più semplice e fondamentale dell'uomo: "le mani". Attraverso la sola pressione dei pollici si agisce su determinati punti del corpo situati lungo i percorsi dei meridiani energetici. In questo modo vengono stimolati e armonizzati organi e sistemi interni, favorendo un naturale processo di recupero del benessere psicofisico.

SHIATSU (Kanji: 指圧 Hiragana: しあつ) [ Shi = dito e Atsu = pressione ]

[...] è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo. Esso affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tui-na.

[...] Tokujiro Namikoshi (1905-2000) fondò la prima scuola [college] shiatsu nel 1940, e a lui viene accreditata l'invenzione dello shiatsu moderno.

[...] L'apporto di Shizuto Masunaga, inizialmente collaboratore di Namikoshi, in termini di evoluzione è stato determinante per il successivo sviluppo dello Shiatsu oltre i confini del Giappone.

____
http://it.wikipedia.org/wiki/Shiatsu
http://en.wikipedia.org/wiki/Shiatsu